EMERGENZA COVID-19

 

Perchè è importante sanificare
impianti di climatizzazione
e gli ambienti?

In questo periodo di emergenza per la diffusione del coronavirus Sars Covid 19 (detto comunemente “Coronavirus”), la Milano Tecnoimpianti dà il suo contributo per combattere l’emergenza e per cercare di aiutare la cittadinanza della nostra regione. Siamo operativi anche con interventi di sanificazione degli impianti per migliorare la qualità dell’aria e con la disinfezione degli ambienti, sia nelle abitazioni private che nei luoghi di lavoro, uffici o strutture condominiali.

Gli impianti di climatizzazione spesso non risultano puliti e possono essere veicolo microorganismi dannosi, generando anche allergie, irritazioni ed infezioni alle vie respiratorie. Un’accurata manutenzione degli impianti di climatizzazione come il cambio periodico dei filtri e la pulizia di batterie, ventilatori e terminali in ambiente può aiutare sia a mantenere efficiente l’impianto sia a mantenere pulita l’aria respirata.

Anche l’acqua, se stagnante nelle bacinelle di raccolta condensa, contribuisce alla proliferarazione dei batteri che vengono poi diffusi nell’aria che respiriamo.

Tuttavia non sempre una dettagliata manutenzione è sufficiente a risolvere le problematiche di igiene negli spazi chiusi, come in questo periodo la nostra societò propone un servizio di disinfezione degli ambienti mediante tecnologie ecologiche ed con un altissimo livello di efficacia.

Impianti di condizionamento e problemi di salute

Negli ultimi anni si assiste ad un forte aumento di patologie respiratorie, riconducibili alla cattiva gestione e mancata manutenzione degli impianti di condizionamento (HVAC) negli edifici.

L’aria viziata di uffici, ospedali, alberghi, case di cura, piscine e di molti altri ambienti può essere causata da un insufficiente ricambio d’aria e questo, unitamente alla presenza di apparecchiature in uso quali computer, fotocopiatrici, apparecchi medici, può essere a sua volta causa di emicrania, nausea, arrossamenti oculari, epistassi, stanchezza.
Il ricambio e la sanificazione dell’aria negli impianti di condizionamento stanno dunque alla base di una corretta prevenzione di malesseri ed irritazioni.

La pulizia e la sanificazione dell’intero sistema di condizionamento, qualora l’ispezione tecnica ne abbia decretata la necessità, sono operazioni delicate da affidare ad esperti del settore, da svolgere seguendo procedure severe e condivise riconosciute da uno standard internazionale.

Incentivi aziendali per la sanificazione

Il decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 prevede incentivi per la sanificazione degli ambienti di lavoro come misura di contenimento di contagio del CoronaVirus, per tutte le attività lavorative che eseguiranno la sanificazione degli ambienti, verrà riconosciuto un credito di imposta pari al 50% delle spese di sanificazione sostenute e documentate fino a un massimo di 20.000€.

Sanificazione ambientale 

 

Inizialmente realizzavamo queste attività esclusivamente su grandi superfici ed impianti di climatizzazione, ma a causa di questa emergenza sanitaria la nostra azienda si è attrezzata per svolgere operazioni di sanificazione ambientale offrendo il nostro servizio anche ad aziende, negozi, cliniche, studi, farmacie, uffici, supermercati, ambulatori, palestre etc .oltre che ad eseguire l’attività in appartamenti e abitazioni private su Milano e su tutto il territorio della provincia.

 

La disinfezione degli ambienti viene realizzata dalla MEDITERRANEA srl, società certificata ed abilitata alla sanificazione ambientale. Attraverso una speciale attrezzatura e senza l’ausilio di nessun prodotto chimico nocivo per l’ambiente o per le persone è possibile raggiungere una maggiore superficie di azione ed una maggiore efficacia. Abbattendo drasticamente la concentrazione di virus e batteri.

 

Il ministero della salute non indica l’OZONO come azione efficace contro il COVID-19, la sanificazione mediante ozono è indicata per la sanificazione di alcuni specifici spazi “alimentari” (per esempio camere di stagionatura dei formaggi)

 

 

 

Servizio di Sanificazione impianti di climatizzazione e di ventilazione

 

Le possibili opzioni della nostra attività di sanificazione

 

Il nostro ufficio tecnico vi indicherà quale sono le attività più idonee alla tipologia del vostro impianto e produrrà la documentazione relativa una volta conclusa la nostra attività di sanificazione del vostro impianto di climatizzazione.

1

Pulizia meccanica

Gli interventi di sanificazione hanno inizio con la pulizia dei filtri: vengono infatti smontati, lavati e trattati con specifici prodotti disinfettanti.

Nel caso in cui il filtro non sia più efficiente viene proposta la sostituzione, in modo da garantire una corretta qualità dell’aria. Successivamente eseguiamo la pulizia delle batterie, pacchi umidificazione, bacinelle raccolta condensa e ventilatori.

Questa tipologia di interventi possono essere condotti sia su macchine centralizzate come UTA, recuperatori, unità esterne che sulle unità terminali interne come fan coils e split. Eseguiamo il servizio di sanificazione per:

  • Unità di Trattamento Aria
  • Impianti di climatizzazione, ventilazione, estrazione e ricambio aria
  • Condizionatori tradizionali e ventilconvettori
  • Unità di ventilazione meccanica controllata

2

Disinfezione con vapore

Terminata la prima parte di pulizia e rimossi tutti i sedimenti solidi, viene effettuata la sanificazione vera e propria degli impianti. questa avviene tramite vapore saturo secco, il quale consente di andare a ridurre in maniera considerevole la carica batterica e virale con un minimo impatto ambientale. Questa fase della sanificazione rientra, come le altre, nella mission della nostra società di ridurre l’impatto ambientale degli impianti.

3

Igienizzazione con prodotto ecologico

Il nostro team di tecnici utilizzerà un prodotto costituito da Perossido di idrogeno con Sali di argento, abbinati a specifici stabilizzatori. che lo rendono un prodotto particolarmente efficace come igienizzante con agenti bagnanti ed emulsionanti che ne migliorano l’effetto di detergenza.

L’OMS (Organismo Mondiale della Sanità) indica come sanificante – igienizzante ad alta efficacia, anche per le superfici negli ambienti ospedalieri il Perossido di Idrogeno allo 0,5%. Il prodotto da noi utilizzato ha una concentrazione di perossido di idrogeno 8 volte superiore ed inoltre contiene i sali di argento che migliorano l’efficacia santificante, consentono dii ottenere anche un’azione che limita la ricontaminazione delle superfici, mantenendole igienizzate più a lungo rispetto al solo perossido di Idrogeno e ai prodotti di base alcol o cloro.

Questo prodotto è un PRODOTTO ECOLOGICO, non contiene sostanze volatili nocive e/o pericolose per l’uomo, è prodotto in ITALIA ed è registrato presso il competente ufficio dell’ISTITUO SUPERIORE DI SANITA’.

Questo prodotto verrà utilizzato tramite atomizzatori che permetteranno di diffondere il prodotto in maniera più diffusa possibile ed omogenea, in maniera tale da poter raggiungere anche i punti più remoti dell’impianto.

4

Igienizzazione ambienti con prodotto disinfettante

La nostra società collabora con la MEDITERRANEA srl, società abilitata all’attività dii sanificazione ambientale, al fine di poter garantire ai nostri clienti il miglior servizio possibile. I loro tecnici utilizzeranno mediante nebulizzatore un prodotto chimico sgrassante disinfettante per la pulizia di tutte le superfici (prodotto Presidio Medico Chirurgico Reg. Min. San.).
Questo prodotto sarà nebulizzato sulle superfici da pulire da una distanza di circa 20 cm. Sarà lasciato agire per 5 minuti e a conclusione di tale attività sarà passato un panno asciutto fino a completa evaporazione.
Questo prodotto disinfettante è certificato idoneo per ambiente Ospedaliero e alimentare (HACCP) e disinfetta eliminando ogni tipo di sporco da tutte le superfici lavabili.

contatti

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Compilate il form e verrete contattati dal nostro personale tecnico al fine di poter fissare un appuntamento per un sopralluogo gratuito.