SERVIZI

da oltre 30 anni nel settore dell’impiantistica civile

Impianti addolcitori

Addolcire l’acqua significa eliminare calcio, magnesio e altri cationi metallici che conferiscono quel sapore più duro all’acqua del rubinetto. L’acqua, che proviene dall’operazione di addolcimento, si può ottenere usando addolcimento in calce o resine a scambio ionico.
La presenza di ioni metallici nell’acqua può causare diversi problemi: per esempio, gli ioni tendono a interferire con l’azione dei saponi causando l’accumulo di calcare che ostruisce le tubature dell’acqua promuovendo la corrosione galvanica.
Il modo più comune per addolcire l’acqua si basa sull’uso di polimeri a scambio ionico o sull’osmosi inversa. La durezza dell’acqua infatti è data proprio dall’alta concentrazione di sali di calcio e magnesio, principali cause delle incrostazioni di calcare sulle superfici. Altri metodi includono l’uso di agenti chelanti o di apparecchi che usino il magnetismo o l’elettrolisi che rimuovono gli ioni e addolciscono l’acqua.
L’addolcitore non è un potabilizzatore o un filtro, quindi l’acqua mantiene le caratteristiche di potabilità che aveva prima dell’ingresso del contenitore.
Gli addolcitori per acqua sono scambiatori di specifici ioni, destinati a rimuovere ioni caricati positivamente; gli addolcitori rimuovono pricipalmente ioni calcio (Ca2+) e magnesio (Mg2+), responsabili della formazione del calcare. Non fanno null’altro, quindi non modificano la potabilità dell’acqua.

contatti

RICHIESTA
INFORMAZIONI

Compilate il form e verrete contattati dal nostro personale tecnico al fine di poter fissare un appuntamento per un sopralluogo gratuito.